www.prontopreventivo.it è finito il tempo di aspettare!

Riparitori di calore indiretti e diretti contabilizzatori di calore AMR o Walk-By letture dei ripartitori per dividere i consumi dei termosifoni o degli appartamenti

Cos’é e come funziona Contabilizzatore di Calore?

Fondamentalmente I ripartitori misurano il dispendio energetico di ogni singolo radiatore. Una piastra di materiale conduttore, posta sul retro dell’apparecchio trasmette al ripartitore i segnali relativi al dispendio energetico del radiatore. Possiamo distinguere due principali modalità attraverso le quali ciò avviene: i ripartitori basati sul principio dell’evaporazione ed i ripartitori elettronici. Di quest’ultimo gruppo fanno parte i ripartitori radio ed i ripartitori elettronici.I ripartitori ad evaporazione sono caratterizzati da un’ampolla capillare posteriore, la cui estremità è aperta. Il calore proveniente dal radiatore fa evaporare il liquido contenuto nell’ampolla. L’evaporazione in fatti è proporzionale al calore emesso dal radiatore.

Misurando il grado di evaporazione può essere determinato il consumo del radiatore.
I ripartitori elettronici possono avere uno o due sensori di misurazione. Entrambi consistono in una componente di materiale conduttore posto alla base del ripartitore, un circuito elettrico ed un display LC. Il sistema ad un sensore di misurazione registra la temperatura superficiale del radiatore.

La temperatura del locale è determinata in questo caso dall’impostazione di una temperatura costante nell’apparecchio. Gli apparecchi Techem vengono costruiti col sistema a due sensori in cui il primo sensore misura la temperatura del radiatore ed il secondo quella del locale. Il consumo è quindi calcolato sulla base della differenza fra queste due temperature. La programmazione dei dispositivi inoltre viene effettuata individualmente radiatore per radiatore. I ripartitori di calore radio differiscono infine dai comuni ripartitori poiché la trasmissione dei dati viene effettuata via radio. L’ulteriore vantaggio per gli utenti in questo caso è che non devono essere presenti il giorno della lettura.


 

Richiedi Gratis il Tuo Preventivo!

Cliccando invia accetti le nostre condizioni di trattamento
Privacy Policy - Cookie